Questa rara espressione di 35 anni della distilleria Highland deriva da uno speciale assemblaggio di tre legni utilizzando una botte di Bourbon, un barile di Sherry Oloroso Matusalem di 30 anni e una rara pipa Port Colheita vintage del 1970. Presentato in una caraffa di cristallo su misura realizzata da Baccarat, la prestigiosa casa di cristalli francese, e caratterizzato dall’iconico ‘Royal Stag a 12 punte’ di The Dalmore creato dai principali argentieri scozzesi, Hamilton & Inches.
Naso: eccellente. Meno sherry di quanto ci si aspetterebbe da questa distilleria, ma molto vibrante e vivace. Molte note eteree, petali di rosa e ranuncoli, insieme a mango succoso, albicocche e accenni di banane e ananas. Accenni di torta all’arancia e pasta di mandorle. Adoro questo stile.
Bocca: di nuovo piuttosto eccellente, molto fruttato in modo tropicale. Arance, banane, mango maturo, accenni di frutti della passione. Tocchi di zenzero candito e chiodi di garofano dopo un po’, così come accenni di caldarroste e un po’ di caffè dolce. Per niente vinoso, solo un po’ debole.
Finale: abbastanza lungo, su tè alla frutta, erbe morbide, miele e pan di zenzero.