Curiosità dal Mondo del Bere

Homade Lime Cordial

Ingredienti per 500 ml

  • 300 gr Zucchero granulare bianco 
  • 60 gr Buccia di Lime
  • 60 ml Acqua
  • 15 gr Acido Citrico
  • 8 gr Acido Malico
  • 210 ml Succo fresco di Lime


Il lime cordial è passato alla storia nel 1867 quando Lauchlan Rose, un armatore scozzese, ebbe la scaltra idea di brevettare un metodo per conservare il succo di lime durante le lunghe traversate per mare senza l’aggiunta di alcol, proprio nello stesso anno in cui, fu emanato il Merchant Shipping Act. Per scongiurare il rischio di ciurme ammalate di Scorbuto, con l’Atto si rese obbligatoria la somministrazione di succo di lime a bordo delle navi della marina inglese per tutti coloro che avessere affrontato un viaggio di lunga durata.  

Per una storia che si intreccia a quella della Royal Navy il lime cordial è diventato famoso nella miscelazione perché è alla base dell’equilibrio di acidità, dolcezza e sentore amaro del Gimlet

A base di zucchero arricchito dal sapore delle scorze del lime e succo dell’agrume, è uno shrub-sherbet  (cfr. “Punch” di D. Wondrich) più dolce del succo di lime e più aspro e amaro del semplice sciroppo di lime. 
Nonostante la presenza sul mercato di marchi molto noti di Lime codial, la scelta di prepararlo “in casa” nasce dal fatto che si vuole dare la giusta consistenza e dolcezza senza utilizzare sciroppi ad alto contenuto di fruttosio , e si vogliono mantenere l’acidità ed il colore del prodotto quanto più naturale possibile.

Un barman decisamente cinico ma brillante, una volta ha detto :”Visto che si usa unicamente in una ricetta che almeno sia buono…”

Preparazione

Alla base del sapore di questo cordial ci sono gli oli delle bucce del lime. 
Il modo in cui vengono trattati gli agrumi può portare sostanze indesiderate sulla buccia, quindi è meglio scegliere prodotti bio. 
Lavare ed asciugare con un panno i lime. Con un peeler rimuovere la buccia, facendo una pressione delicata per non andare a fondo con la lama e tagliare insieme alla buccia anche buona parte dell’albedo che è responsabile del sapore amaro. 

Molti si raccomandano di rimuovere con uno spelucchino tutto l’albedo (parte bianca) dalla buccia, in realtà io non userei una precisione chirurgica in questa operazione, il lime ha una nota amara

Lascia un feedback, potresti ricevere un coupon da utilizzare per l'acquisto dei nostri prodotti