Blog

QUALI SONO LE ORIGINI DELLO SHAKER ?

Nel 1848, George Foster, un reporter nel New York Tribune che trascorreva le notti nei quartieri più squallidi della città alla ricerca di buone storie, rimase meravigliato dal modo in…
Leggi tutto

CONOSCIAMO MEGLIO “IL GIN”

1) L'ALCOOL NEUTRO La maggior parte dei gin è prodotta a partire da un alcool neutro di cereale o di melassa. Nel caso di un alcool di cereale, il mosto…
Leggi tutto

I COCKTAILS MONDIALI (definiti dall’Iba dal 1961 al 2020)

E' il 2 novembre del 1960: i rappresentanti delle nazioni aderenti all'Iba (International Bartenders Association fondata il 24 febbraio 1951 presso il Grand Hotel di Torquay, Inghilterra, presenti 20 importanti…
Leggi tutto

Il cocktail negroni diventa un Film

Questo cocktail è un’autentica leggenda italiana nel mondo, fu inventato intorno agli anni ’20 nella città di Firenze, da suo ideatore il conte Camillo Negroni, la cui storia si riconosce…
Leggi tutto

Da New York a Londra impazza la moda del mocktail: ma cos’è?

In gergo cinematografico il mockumentary è un genere di finzione che ricalca stile e linguaggio del documentario. La parola è la crasi di due termini:I MOCKTAIL SONO MISCELAZIONI ORIGINALI E PRIVE DI…
Leggi tutto

LA STORIA DEL COCKTAIL “Negroni”

Pre dinner d’eccellenza, after dinner all’occorrenza, fedele compagno in ogni stato d’umore, dal colore rosso rubino così intrigante, e poi l’intenso profumo di spezie amare e dolci, erbe officinali, bacche…
Leggi tutto

….dalla «Tafia», bevanda dei Pirati, al Rhum

Il rum è la bevanda legata alla conquista del Nuovo Mondo, e questo liquore sarà sempre identificato con la zona Caraibica. L’associazione tra questa bevanda e la pirateria, risiede principalmente…
Leggi tutto

ECCO COME LA MODA DEL GIN HA QUASI DISTRUTTO LA LONDRA DEL XVIII SECOLO

Londra, 1730: circa 7000 negozi di gin stavano trasformando i londinesi in alcolisti degenerati, i cui atti di violenza e devastazione sociale sono paragonabili a quelli dell’epidemia di crack negli…
Leggi tutto

Lo scioglimento dei ghiacciai ? Tutta colpa dei barman. Lo rivela una ricerca

Inchiesta esclusiva a cura di Fulvio Piccinino e Stefano Nincevich Consegna del ghiaccio, 1918. Foto originale in bianco e nero colorata da Dana Keller Il ricercatore americano Ernest Kowalsky, direttore…
Leggi tutto

Crea il Tuo Spirito con “The Spiritual Machine”!

Ha inizio la II edizione della Competition: Crea il Tuo Spirito ! In un momento così cupo dove la maggior parte delle attività sono ferme abbiamo pensato di darvi l'opportunità…
Leggi tutto

Whiskey in segreto, il Proibizionismo americano al Chiaro di luna

Cos'è il Moonshine? Quando si parla del periodo del proibizionismo Americano non si può non parlare di Moonshine - che significa "al chiaro di luna" - è un termine americano coniato per indicare un distillato,…
Leggi tutto