Blog

DALLA DEVASTAZIONE DEL GIN AD OGGI

Quella che stiamo vivendo oggi è una sorta di rinascita del gin. La storia del gin è infatti molto travagliata. Dalle origini incerte e nebulose in poi, è stata un…
Leggi tutto

Tecnica di Chiarificazione di un Drink

La tecnica della chiarificazione porta a cambiare la texture dei cocktail. Tre i metodi facilmente applicabili al bar: per filtraggio, gelificazione o separazione. I consigli su come procedere, purché non…
Leggi tutto

Bevande Futuriste lancia i mix di frutta e sciroppi “Prohibito”, the new way of mixing

Presentata alla Florence Cocktail Week 2021 la nuova linea per i bartender firmata Bevande Futuriste. Il lab a portata di mano con mix di frutta, sciroppi zuccherini, sciroppi premium Made…
Leggi tutto

QUALI SONO LE ORIGINI DELLO SHAKER ?

Nel 1848, George Foster, un reporter nel New York Tribune che trascorreva le notti nei quartieri più squallidi della città alla ricerca di buone storie, rimase meravigliato dal modo in…
Leggi tutto

CONOSCIAMO MEGLIO “IL GIN”

1) L'ALCOOL NEUTRO La maggior parte dei gin è prodotta a partire da un alcool neutro di cereale o di melassa. Nel caso di un alcool di cereale, il mosto…
Leggi tutto

I COCKTAILS MONDIALI (definiti dall’Iba dal 1961 al 2020)

E' il 2 novembre del 1960: i rappresentanti delle nazioni aderenti all'Iba (International Bartenders Association fondata il 24 febbraio 1951 presso il Grand Hotel di Torquay, Inghilterra, presenti 20 importanti…
Leggi tutto

Il cocktail negroni diventa un Film

Questo cocktail è un’autentica leggenda italiana nel mondo, fu inventato intorno agli anni ’20 nella città di Firenze, da suo ideatore il conte Camillo Negroni, la cui storia si riconosce…
Leggi tutto

Da New York a Londra impazza la moda del mocktail: ma cos’è?

In gergo cinematografico il mockumentary è un genere di finzione che ricalca stile e linguaggio del documentario. La parola è la crasi di due termini:I MOCKTAIL SONO MISCELAZIONI ORIGINALI E PRIVE DI…
Leggi tutto

LA STORIA DEL COCKTAIL “Negroni”

Pre dinner d’eccellenza, after dinner all’occorrenza, fedele compagno in ogni stato d’umore, dal colore rosso rubino così intrigante, e poi l’intenso profumo di spezie amare e dolci, erbe officinali, bacche…
Leggi tutto

….dalla «Tafia», bevanda dei Pirati, al Rhum

Il rum è la bevanda legata alla conquista del Nuovo Mondo, e questo liquore sarà sempre identificato con la zona Caraibica. L’associazione tra questa bevanda e la pirateria, risiede principalmente…
Leggi tutto

ECCO COME LA MODA DEL GIN HA QUASI DISTRUTTO LA LONDRA DEL XVIII SECOLO

Londra, 1730: circa 7000 negozi di gin stavano trasformando i londinesi in alcolisti degenerati, i cui atti di violenza e devastazione sociale sono paragonabili a quelli dell’epidemia di crack negli…
Leggi tutto

Call Now